- Indirizzo: IREOS – Centro Servizi Autogestito Comunità Queer, Via dei Serragli, Firenze, FI, Italia
- Categoria: Associazioni, LGBTQIA2S+
IREOS
Dal 1997
Bio in breve: IREOS è un’associazione di volontariato di e per gay, lesbiche, bisessuali, transgender, intersessuali nata nel 1997 a Firenze. L’associazione gestisce un Consultorio della Salute, un Centro di Documentazione, con libri, pubblicazioni, video e altri documenti sulla cultura queer, organizza il Florence Queer Festival, rassegna internazionale di cinema a tematica gay, lesbica e transgender, è sede PAAS_Punti di Accessi Assistito ad Internet, con due postazioni web gratuite con sistema operativo Linux, promuove incontri e presentazioni, ospita mostre artistiche. IREOS è uno spazio conviviale di ascolto e di informazione, in sede o al telefono, aperto a tuttə. Con volontariə pronti ad accogliere, anche solo per due chiacchere, senza alcun giudizio. IREOS offre i propri spazi ai gruppi formali e informali che cercano un luogo per riunirsi. IREOS è affiliato all’A.N.P.AS. Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze e al Coordinamento Regionale Toscano Gruppi di Autoaiuto.
Femminista perché: IREOS è un’associazione di volontariato di e per gay, lesbiche, bisessuali, transgender, intersessuali nata nel 1997 a Firenze, dall’esperienza di alcune persone (volontarə, professionistə e non) interessate a proseguire, con caratteri autonomi ma con lo stesso spirito, l’esperienza del consultorio per la salute che si era sviluppata negli anni precedenti all’interno dell’Arcigay / Arcilesbica. IREOS lavora sui temi della cultura, della salute e del benessere della popolazione queer fiorentina e toscana, sui processi di auto-aiuto, auto-organizzazione ed “empowerment” della presenza gay, lesbica, bisessuale e transgender nella comunità. La finalità principale dell’associazione è quella di promuovere la solidarietà e l’accettazione della diversità attraverso la conoscenza dell’altro, stimolando il confronto interculturale tra comunità queer fiorentina e il resto della città.
Grida di gioia: Comunità Queer Autogestita dal 1997!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it