Arcigay Trapani – Shorùq

Dal 2024

Bio in breve: Il 23 gennaio 2024 è nata “Shorùq”, l’associazione a sostegno e difesa dei diritti civili della comunità lgbtqia+ che si rivolge a tutta la provincia di Trapani. Dopo 3 anni di lavoro, il gruppo distaccamento di Arcigay Palermo ha preso forma e vita propria e, come dice il nome che porta, naviga verso nuovi obiettivi con la spinta del vento di scirocco. Undici sono i fondatori, con una presidente a rappresentare tutt*. Tante le iniziative e i progetti, come la presenza nelle scuole, i momenti di riflessione attraverso cineforum e lettura, il trekking e yoga per riscoprire il territorio e per socializzare, l’organizzazione di mostre fotografiche e i laboratori nella sede in Via Orlandini 38: “Orgoglios* di avere la nostra sede nei locali della Chiesa Valdese di Trapani, che ci ha volut* e sostenut* sempre, sfidando il pregiudizio di parte della società.” Il 26 luglio 2025, l’associazione ha organizzato il Primo Pride della storia di Trapani!

Femminista perché: L’Italia oggi è 35ª su 49 paesi nella Rainbow Map di Ilga-Europa, con solo il 25,41% dei diritti riconosciuti e un inquietante aumento del 34% negli episodi di odio e discriminazione.
Anche noi lottiamo e manifestiamo per la tutela dei diritti e delle identità di tutt3, nel nostro territorio.

Grida di gioia: Shorùq!

– 

Segnalazione a cura di Arcigay Palermo

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it