- Indirizzo: Arcigay Palermo, Via della Rosa alla Gioiamia, Palermo, PA, Italia
- Categoria: Arcigay [nodi], Associazioni, LGBTQIA2S+
Arcigay Palermo
Dal 2023
Bio in breve: Associazione LGBTQIA+ di Palermo, dalla quale è nata la rete nazionale Arcigay! L’associazione Arcigay di Palermo è la più antica d’Italia, fondata nel 1980 da Gino Campanella, Massimo Milani, Vincenzo Scimonelli ed altri. Nel corso degli ultimi 40 anni è più volte venuta meno ma ogni volta è stata rifondata. La sede dell’Associazione sono le Officine Arcobaleno “Giuseppina Cacciatore”, in via della Rosa alla Gioiamia 2/4 a Palermo. Arcigay Palermo fornisce alla comunità LGBTIQ e al territorio servizi di: socializzazione ed accoglienza, counseling e supporto psicologico, consulenza legale, consulenza medica, informazioni e screening per le infezioni sessualmente trasmissibili. Inoltre lз volontariз si occupano di promuovere la cultura LGBTQ, la sessualità consapevole e protetta, di organizzare incontri nelle scuole e nelle università, di celebrare e ricordare le ricorrenze e le feste della comunità, di progetti internazionali, oltre che di advocacy nei confronti dell’Amministrazione Pubblica, delle associazioni e del territorio. L’associazione gestisce il Centro antidiscriminazioni Protego e La migration, sportello rivolto ai migranti LGBTIQ: servizi finanziati dall’8×1000 alla Chiesa Valdese. Arcigay Palermo collabora con le associazioni LGBTIQA+ presenti nel territorio, ha contribuito a fondare il Coordinamento Palermo Pride, è parte del Coordinamento Antirazzista Nourredine Adnane e parte della Consulta Comunale per la Pace, i Diritti Umani, la Non violenza e il Disarmo del Comune di Palermo e della Commissione per le pari opportunità fra uomini e donne, opportunità alla pari per le politiche di genere e i diritti civili del Comune di Trapani, dove dal 2024 è presente Shorùq!
Femminista perché: Obiettivi di Arcigay Palermo sono la promozione e la difesa dei diritti umani e civili, la lotta contro l’omolesbobitransafobia e l’eteronormatività, contro il pregiudizio e la discriminazione. Si impegna per la realizzazione della pari dignità e delle pari opportunità a prescindere dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere e di ogni altra condizione.
Grida di gioia: Made by gender professionals for current and aspiring gender professionals!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it