- Indirizzo: OvestLab, Via Nicolò Biondo, 86, 41126 Modena, MO, Italia
- Categoria: Arti, Associazioni, Collettivi/e
Amigdala
Dal 2005
Bio in breve: Amigdala è un’associazione di promozione sociale e un collettivo artistico con sede a Modena. Dal 2005, si occupa di arte e di città, di voce e di paesaggio. Opera nell’ambito delle arti contemporanee e performative, con un forte interesse per la rigenerazione urbana e l’innovazione civica. Il collettivo realizza produzioni artistiche multidisciplinari, con una precisa vocazione per metodologie di creazione site-specific e community-specific. Le produzioni di Amigdala prendono la forma di performance, progetti di arte pubblica, installazioni, soundscapes e hanno sempre un forte legame con il luogo che le ospita. Si tratta di opere che vengono presentate in Italia e all’estero in festival, rassegne e iniziative culturali. Inoltre, dal 2008 Amigdala cura progetti performativi e culturali, soprattutto focalizzati sulle pratiche site-specific e sull’arte pubblica, specialmente in aree urbane periferiche o in forte trasformazione. Il festival Periferico (dal 2008) è uno dei principali progetti ed è dedicato alle connessioni tra arti performative, comunità locali e tessuto urbano. Il festival coinvolge artisti, curatori, teorici italiani e stranieri in un progetto che intende rileggere le modalità di programmazione culturale in un’ottica di co-creazione e la relazione tra curatela e produzione artistica. Dal 2017 Amigdala dirige OvestLab (in collaborazione con il Comune di Modena e insieme all’associazione Archivio Architetto Cesare Leonardi), un centro culturale multidisciplinare che opera come fabbrica civica a supporto di processi di re-immaginazione collettiva della città. Amigdala ha maturato una lunga esperienza nella realizzazione di processi di attivazione di comunità e rigenerazione urbana e ha sviluppato una specifica metodologia anche grazie all’implementazione di diversi progetti partecipativi come la rivista collettiva Fionda e l’archivio digitale di storia orale Afor. Dal 2025, Amigdala è tra i tre partner fondatori di TransFemina, progetto internazionale che intreccia arte e urbanistica di genere per immaginare città più aperte e plurali.
Femminista perché: Amigdala indaga l’immaginario collettivo del presente attraverso progetti che interrogano direttamente le comunità e i luoghi. Le connessioni aprono – all’interno e al di fuori di Amigdala – numerose piste che trovano una ricaduta operativa in più ambiti, in particolare quello dei processi di studio e dell’attivazione di comunità. Amigdala incoraggia metodi di lavoro collaborativi e non gerarchici all’interno e all’esterno del proprio team. Siamo costantemente alla ricerca di strategie per mettere in atto processi decisionali orizzontali e governance de-centralizzata. Sul nostro sito web, puoi scoprire di più sul nostro universo.
Grida di gioia: Non arte nello spazio pubblico, ma arte come spazio pubblico! – M. Kwon, A place after another
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it