TransFemina

Dal 2025

Bio in breve: TransFemina: Intersectional Landscapes è un progetto biennale co-finanziato dal programma Europa Creativa che propone la creazione di spazi di riflessione, discussione e azione collettiva sull’invisibilità delle narrazioni femministe nel patrimonio culturale (materiale e immateriale) e sulle disuguaglianze nello spazio pubblico in 3 città dell’Europa meridionale – Porto, Barcellona e Modena – attraverso un processo di co-produzione transnazionale di interventi artistici site-specific. “Quanto spazio, fisico e simbolico, occupano le donne nelle città?” è la premessa su cui si basa il progetto. I tre partner del progetto europeo sono: Collettivo PELE (Porto, Portogallo), Col·lectiu Punt 6 (Barcellona, Spagna), Collettivo Amigdala (Modena, Italia). 

Femminista perché: Qual è il ruolo dei corpi nello spazio urbano? L’arte può renderli visibili, accolti, inclusi? Da queste domande nasce Transfemina, progetto internazionale che intreccia arte e urbanistica di genere per immaginare città più aperte e plurali. Per saperne di più, leggi l’intervista di Giulia Alonzo (per la webzine di cultura teatrale Ateatro) a Federica Rocchi – curatrice per l’Italia e fondatrice di Collettivo Amigdala (Modena), tra i tre partner del progetto: Transfemina: ripensare la città con uno sguardo transfemminista.

Grida di gioia: TransFemina!

– 

Segnalazione a cura di Amigdala

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it