- Indirizzo: Napoli, NA, Italia
- Categoria: Festival
Sovversivə Festival
Dal 2023
Bio in breve: Festival sull’identità di genere organizzato a Napoli dal 2023, nel mese di ottobre. Sovversivə propone un’esperienza che si articola in più giorni e che invita a riflettere sui temi del corpo e del linguaggio (ma non solo) in maniera sovversiva, lontano dalla tradizionale rappresentazione binaria. Lo scopo è quello di portare altre esperienze ed altri punti di vista, stimolando riflessioni che mettono in discussione la narrazione mainstream. Talk e workshop, con ospiti esperti/e ed pubblico partecipante in vari luoghi della città, che rendono il festival itinerante alla scoperta del territorio, attraverso i principi di rigenerazione urbana e partecipazione dal basso.
Femminista perché: Sovversiva è qualsiasi azione, atto di reclamo di parti di sé definite a priori, sperimentazione di linguaggi per autorappresentarsi, accettare corpi non conformi agli standard. L’obiettivo del festival è sovvertire le aspettative sociali e scegliere di farlo attraverso il corpo e il linguaggio, identificati come elementi chiave nel processo di autorappresentazione. In una realtà dominata da stereotipi e aspettative sociali, sovversivo è tutto quello che sfugge alle norme socialmente prestabilite, alle catalogazioni automatiche, alle aspettative, abbraccia le diversità e tutte le possibilità. Dall’esigenza di ripensare e riappropriarsi del linguaggio e del corpo come strumento di autorappresentazione scardinata dagli stereotipi, nasce Sovversivə, da un’idea delle studentesse di Prime Minister [Napoli] e dal desiderio di esplorare temi legati al linguaggio e al corpo in una chiave sovversiva, intesa come rivendicazione e riappropriazione.
Grida di gioia: Non aspettare che il mondo cambi, sovvertilo!
–
Segnalazione a cura di Prime Minister
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it