MÁS – Movimento per l’Autocoscienza del Sud

Dal 2023

Bio in breve: Il Movimento per l’Autocoscienza del Sud è nato nel 2023 con l’obiettivo di creare un movimento che possa strutturare, organizzare e dar voce alle diverse soggettività meridionali. Il Movimento per l’Autocoscienza del Sud è un movimento intersezionale che dà voce al Sud Italia, promuovendo il transfemminismo, l’ecologismo, l’antirazzismo, l’anticapitalismo, l’antiabilismo e il decolonialismo. Riconosce le discriminazioni subite dalle persone con origini meridionali a causa del divario Nord-Sud e dello stigma sociale e culturale che ne deriva. Il suo obiettivo è intrecciare la causa meridionalista con altre lotte sociali, in particolare quella femminista e decoloniale, collaborando con collettivi e ONGs. Ciò viene perseguito svolgendo attività di piazza, momenti di formazione e campagne sui social media.

Femminista perché: Siamo un collettivo meridionalista, non neoborbonico, ecologista, antirazzista, transfemminista, anticapitalista e antiabilista. Utilizziamo un approccio intersezionale, consapevoli della complessità delle nostre realtà e identità. Alle discriminazioni per ciò che siamo e rappresentiamo, si aggiunge il peso delle disparità economiche e delle carenze nei servizi di base tra Nord e Sud. Tuttavia, rifiutiamo l’idea del Sud come “non ancora Nord” e vogliamo costruire un futuro diverso. Pensiamo al Sud come un concetto rivoluzionario, con l’autocoscienza al centro e come motore della nostra metodologia. Vogliamo intraprendere un percorso condiviso di scoperta e rivendicazione della lotta meridionalista all’interno di uno spazio più ampio. Il nostro obiettivo è accendere una luce sulla questione meridionale, intrecciandoci e rafforzando le altre lotte vicine, collaborando con le realtà che le portano avanti.

Grida di gioia: MÁS!

– 

Segnalazione a cura di SEMIA – Fondo delle Donne

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it