ManifestA

Dal 2022

Bio in breve: Siamo un’associazione politico – culturale, fondata da donne impegnate per la pace e la difesa dei diritti umani, per la giustizia sociale, ambientale e economica, e per il progresso dello sviluppo umano integrato nell’ecosistema. Già come componente parlamentare nella XVIII legislatura ManifestA ha realizzato, grazie all’impegno dei suoi membri, una corposa attività legislativa, pubbliche relazioni e lavoro sul territorio. Oggi ci proponiamo, proseguendo il lavoro già avviato in Parlamento, di promuovere un modello di sviluppo socio-economico e ambientale sostenibile e egualitario, che si contrapponga fermamente alle ricette neoliberiste, ai processi di privatizzazione dei beni comuni e dei servizi essenziali, e alla distruzione dell’ambiente, in atto da decenni. ManifestA è nata l’8 Marzo 2022 non per “festeggiare” le donne, ma per ribadire i diritti che ci appartengono e che, paradossalmente, ancora vanno difesi con forza perché purtroppo non rappresentano un assodato definitivo. Ed è proprio per tutti i diritti, quelli esistenti e quelli da conquistare, che da donne, cittadine e rappresentanti delle istituzioni abbiamo deciso di unire forze e idee per lottare in modo più forte e incisivo. ManifestA nasce proprio così, dall’incontro di 4 DONNE che ha generato un progetto che è per -e di- tutte e tutti! 4 DONNE, UN OBIETTIVO. Dar voce e riferimento a chi ha sempre pagato il prezzo più alto negli ultimi anni e a quelle realtà che non hanno mai abbandonato le battaglie per costruire un modello di società più equo e più giusto. 4 DONNE, UN PERCORSO COMUNE IN PARLAMENTO fatto di condivisione di visione, ideali e intenti politici. 4 deputate, Simona Suriano, Doriana Sarli, Yana Ehm e Silvia Benedetti Portavoce alla Camera, che in un momento di forte deriva del Governo, con un Parlamento totalmente esautorato, hanno sempre lavorato insieme per portare avanti istanze e dare voce a chi voce non ce l’ha. 4 DONNE, UN NUOVO PROGETTO POLITICO, sostenuto da Potere al Popolo e dal Partito della Rifondazione Comunista, che propone una politica concreta, autenticamente di sinistra e ambientalista, che persegue il benessere sociale e vuole avvicinarsi ai bisogni reali delle cittadine e dei cittadini. 4 DONNE, PER LA PACE E CONTRO LA GUERRA. Anche le guerre ignorate, dimenticate, non spettacolarizzate e strumentalizzate perché lontane dai grandi interessi economici e di potere. Sì, siamo 4 DONNE unite e determinate a lottare per il nostro Paese, per far tornare i diritti al centro del dibattito.

Femminista perché: ManifestA vuole essere un appello ad alzare la testa, a rivendicare i propri diritti, e soprattutto ad essere artefici di un processo di aggregazione delle realtà territoriali che condividono i nostri stessi obiettivi e valori. Vogliamo costruire uno spazio aperto per la condivisione dei valori della sinistra, del femminismo e dell’ecologismo. ManifestA vuole essere uno spazio di dialogo e confronto, di cooperazione e di azione attraverso la partecipazione dal basso, per costruire un percorso unitario che possa avvicinare la politica ai bisogni reali della società. Come dichiariamo nel nostro ManifestO, lavoriamo per la costruzione di un modello eco-sociale e la redistribuzione della ricchezza e di soluzioni a favore dei cittadini; per difendere la Costituzione e contribuire alla sua piena attuazione; per accorciare la distanza tra istituzioni e cittadini; per promuovere una visione sostenibile della società e la partecipazione dal basso; per vigilare sulla gestione locale dei beni comuni e della salute del territorio.

Grida di gioia: ManifestA!

– 

Segnalazione a cura di GLTeam

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it