Lə Cummari

Dal 2025

Bio in breve: Siamo Lə Cummari, sei giovani salentinə tornatə nei propri territori con il desiderio di coltivare opportunità di condivisione, crescita collettiva e trasformazioni socio-ecologiche. Il nostro gruppo informale è risultato vincitore del bando 2025 per i Progetti di Solidarietà del Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps | Youth Works Hub). Realizzeremo quindi una serie di attività comunitarie, formative e creative nei territori salentini tra Settembre 2025 e Agosto 2026. Attraverso linguaggi artistici, pratiche partecipative ed esperienze collettive, lavoreremo per attivare la creatività sociale e affrontare in modo critico le problematiche che ci attraversano. Coltiveremo spazi di scambio, cura ed educazione non formale attraverso cui stimolare riflessioni condivise sulla trasformazione ecologica e relazionale dei contesti che abitiamo. Lə destinatarə del progetto comprendono giovani adultə (19-35 anni) ma la partecipazione è aperta a tuttə le persone e realtà impegnate per un territorio inclusivo, sostenibile e giusto, curiosə dell’iniziativa e pronte ad arricchirla con le proprie esperienze.

Femminista perché: Siamo Lə Cummari, sei giovani salentinə tornatə a casa per costruire spazi di dialogo, condivisione e cura reciproca. Vogliamo sperimentare modi di restare e vivere con la propria terra, condividere pratiche di rigenerazione dalle periferie, decostruire identità per risignificare la cummaranza.

Grida di gioia: Restiamo per praticare condivisione, creatività e cura reciproca!

– 

Segnalazione a cura di GLTeam

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it