- Indirizzo: Via Galileo Ferraris, 171, Napoli, NA, Italia
- Categoria: Progetti inter/transnazionali
Future Chronicles
Dal 2025
Bio in breve: Future Chronicles: From the Margins to the Center è un’iniziativa Erasmus+ che affronta il modo in cui la disinformazione, in particolare quella di genere ed intersezionale, minaccia la democrazia, l’uguaglianza e la partecipazione dei giovani. Tra i partner europei, l’Italia è presente con la Cooperativa Sinergie (con sede a Napoli), coordinatrice del progetto. La disinformazione non riguarda solo le fake news: è uno strumento di controllo che prende di mira le nostre identità, le nostre convinzioni e le nostre scelte. Future Chronicles la combatte con fatti, empatia e leadership giovanile. Coinvolgiamo le persone giovani emarginate nella lotta contro la manipolazione e la violenza digitale, rafforzandole attraverso l’istruzione, l’alfabetizzazione mediatica e l’azione civica.
Femminista perché: Combattiamo la disinformazione di genere, diamo potere alle persone giovani e promuoviamo reti inclusive. I nostri obiettivi sono: dare alle persone giovani, in particolare alle donne, alle persone LGBTQIA+ e alle minoranze etniche, gli strumenti per riconoscere e reagire alle narrazioni dannose; promuovere l’alfabetizzazione digitale ed il pensiero critico attraverso formati educativi accessibili e coinvolgenti; rafforzare la fiducia nelle istituzioni democratiche e nei media attraverso l’impegno civico; facilitare la collaborazione transnazionale e la condivisione delle conoscenze tra le organizzazioni giovanili; creare risorse educative sostenibili: MOOC, podcast ed un manuale pratico.
Grida di gioia: Let’s fight together gender misinformation!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it