FIERCE

Dal 2022

Bio in breve: FIERCE è una piattaforma formativa sviluppata per fornire conoscenze e strumenti per rivitalizzare le alleanze tra: movimento femminista, società civile, decisori politici. Il consorzio FIERCE è composto da 11 partner provenienti da 8 paesi diversi (Grecia, Danimarca, Italia, Spagna, Francia, Polonia, Slovenia, Turchia), con competenze multidisciplinari in aree di ricerca interconnesse e complementari. Geograficamente, i partner coprono tutte le principali regioni d’Europa, garantendo che i risultati del progetto siano adattabili in tutta l’Unione. FIERCE è un progetto finanziato dal Programma di Ricerca e Innovazione Horizon Europe.

Femminista perché: FIERCE esplora movimenti, attività e discorsi femministi e anti-femministi/anti-gender, esaminandone l’impatto sulle istituzioni e sui risultati politici in cinque aree chiave dal 2010 al 2021. Utilizzando un approccio bottom-up, il progetto costruisce otto casi studio nazionali (tra cui l’Italia) e un’analisi comparativa e dimensionale di come i dibattiti e le controversie di genere plasmano le dinamiche e i risultati politici. In collaborazione con organizzazioni femministe, FIERCE sviluppa anche attività di co-creazione e azioni pilota che mostrano come la conoscenza e le pratiche femministe possano promuovere democrazie più inclusive e resilienti. Questo approccio orientato all’impatto sostiene l’ambizione di FIERCE di trasformare la ricerca in azione e lasciare un’eredità duratura nella politica, nell’attivismo e nel dibattito pubblico.

Grida di gioia: I movimenti femministi rivitalizzano la democrazia in Europa!

– 

Segnalazione a cura di GLTeam

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it