- Indirizzo: Italia
- Categoria: Collettivi/e
Espulse
Dal 2024
Bio in breve: Espulse. La stampa è dei maschi è un collettivo di giornaliste, scrittrici, fotografe, videomaker e attiviste. Il nostro obiettivo è indagare il problema delle molestie sessuali e degli abusi di potere nel mondo del giornalismo italiano. Il progetto si rivolge alle giornaliste assunte e alle freelance nei diversi tipi di media (tv, radio, stampa, online) e negli uffici stampa.
Femminista perché: Da anni emergono testimonianze di molestie, ricatti, abusi e discriminazioni sessuali ai danni delle lavoratrici in diversi settori. Però, in Italia, il movimento #metoo non si è mai davvero imposto, nonostante i molti tentativi. Le molestie, i ricatti, gli abusi e le discriminazioni sessuali nel mondo del giornalismo sono ancora un tabù. Non rappresentano soltanto un danno contro le singole giornaliste, ma sono uno strumento utilizzato dagli uomini per mantenere lo status quo nelle redazioni e tenere le donne – soprattutto quelle che non si adeguano al sistema dominante – lontane dai posti di comando. Questo sistema di gestione del lavoro si ripercuote anche su lettrici e lettori, sulla qualità dell’informazione e sulla libertà di stampa. Attraverso Espulse. La stampa è dei maschi puntiamo a raccogliere testimonianze dirette per mappare l’impatto che molestie, ricatti, abusi e discriminazioni sessuali hanno sul mondo dell’informazione italiana. Secondo un’indagine del 2019 della Federazione Nazionale Stampa Italiana, l’85% delle giornaliste ha dichiarato di aver subito molestie sessuali almeno una volta nel corso della sua vita professionale. Le donne sono tra le persone più colpite da molestie e abusi. Tuttavia, siamo consapevoli che le violenze possono riguardare anche uomini, persone con disabilità, persone con origini e provenienze diverse, e persone LGBTQ+. Lavoriamo con un’impostazione, una metodologia e un’etica femminista, nel rispetto della privacy e dell’anonimato di chi deciderà di condividere la sua storia con noi. Inviaci la tua testimonianza.
Grida di gioia: Contro gli abusi di potere e le molestie nel giornalismo italiano!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it