Collettivo Tina Modotti

Dal 2025

Bio in breve: Un collettivo di donne latinoamericane a Palermo. Il nome del collettivo è un omaggio a Tina Modotti (Udine 1896 – Città del Messico 1942): “attrice di Hollywood, attivista politica e fotografa, Modotti ha saputo cogliere, in pochi anni di attività, l’essenza profonda del Messico rivoluzionario, diventando una delle figure più significative del panorama artistico del Novecento. Attraverso le sue immagini, ha dato voce alle lotte sociali del popolo messicano, intrecciando il suo percorso artistico con l’impegno politico” – (dal sito web di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia a Torino).

Femminista perché: Il Collettivo Tina Modotti intende creare uno spazio di incontro, accompagnamento e supporto tra donne immigrate latinoamericane, rendendo visibile il loro contributo alla società e valorizzando la ricchezza dell’arte, della cultura e dei saperi dell’America latina. Organizza e gestisce attività laboratoriali, culturali, artistici, educative e di psicologia comunitaria. La sua missione è promuovere la cultura latinoamericana attraverso iniziative culturali e sociali, con una prospettiva femminista anticolonialista, anticapitalista e antirazzista.

Grida di gioia: Voci ribelli dell’America Latina!

– 

Segnalazione a cura di SEMIA – Fondo delle Donne

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it