Collages Transfemministi – Prato

Dal 2022

Bio in breve: Progetto di azione urbana nato a Prato l’8 marzo 2022 con il primo attacchinaggio collettivo del collage “L’8 da quando M’arzo!” ed altre scritte femministe, ispirandosi al movimento francese de les colleuses: nel 2019, a Parigi, emerge il movimento dei “collages féminicides” con messaggi femministi dipinti lettera per lettera su fogli A4 e incollati sui muri della città. Il movimento di disobbedienza civile delle “colleuses” (le incollatrici) è autonomo e senza leader, si diffonde presto in tutta la Francia per poi arrivare anche in Belgio, Spagna, Italia, Germania, Svizzera, Inghilterra, Stati Uniti, Siria, etc… Inizialmente con l’obiettivo di denunciare i femminicidi e le violenze di genere ma in seguito estendendosi ad altre lotte (contro l’omobitransfobia, il razzismo, il fascimo, il capitalismo, etc.) ovvero a tutte le lotte contro ogni discriminazione.

Femminista perché: Con la nostra voce ci riappropriamo della città! A Prato, il movimento dei “collages transfemministi” grida la sua rabbia sui muri urbani riappropriandosi degli spazi pubblici e accompagnando, di giorno o di notte, le persone che si fermano, per qualche secondo, a leggere quello che les colleuses pratesi hanno da dire.

Grida di gioia: Collages attaccati nella notte, per riappropiarci delle nostre strade, per ridar voce a tuttə noi!

– 

Segnalazione a cura di Non Una di Meno – Prato

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it