- Indirizzo: Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Ferrara, Corso Ercole I d'Este, 37, Ferrara, FE, Italia
- Categoria: Progetti inter/transnazionali
WE Frame
Dal 2025
Bio in breve: WE Frame: Collective Views for Equality è un progetto europeo che promuove il dialogo e la consapevolezza sulla parità di genere attraverso prospettive intergenerazionali e intersezionali. Combinando ricerca, workshop creativi ed eventi culturali, esplora la storia, le sfide e il futuro della parità e ispira azioni per una società più inclusiva. Il progetto prevede una serie di eventi online e in loco, una piattaforma digitale e un festival finale di cortometraggi. Il progetto dura 16 mesi, da aprile 2025 a luglio 2026. Tra i quattro partner, tre italiani: Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, Officine Europa, CDS – Centro Ricerche Documentazione Studi. Quarto, l’agenzia svedese Traces&Dreams.
Femminista perché: WE Frame: Collective Views for Equality riflette sul processo di integrazione europea, affrontando le complessità delle identità e della parità di diritti da una prospettiva di genere. Intende esplorare e promuovere una comprensione intergenerazionale dell’uguaglianza di genere e dei diritti delle donne, e l’impatto che l’intersezionalità ha sulle esperienze di vita reale de* cittadin* europei e de* cittadin* di paesi terzi che vivono nell’UE. Il progetto promuove quindi un dialogo aperto e la comprensione di come gli eventi recenti, tra cui la pandemia di Covid-19, le guerre nei paesi limitrofi e oltre, la crisi climatica e le trasformazioni sociali emergenti, stiano influenzando il progresso della consapevolezza sulla parità di genere in Europa. Il progetto si propone di rileggere e riconsiderare i momenti fondamentali del percorso storico, politico e culturale che, dai movimenti femministi ai giorni nostri, ha portato da un lato all’ampliamento del godimento del principio di uguaglianza (inteso in senso non solo formale ma sostanziale), fino alla sua concreta applicazione in termini di comprensione intergenerazionale e di intersezionalità, e in seguito, dall’altro, alla sua attuale crisi.
Grida di gioia: Gender equality & Women’s rights!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it