- Indirizzo: Unione Donne in Italia Modena, Strada Vaciglio nord, Modena, MO, Italia
- Categoria: Associazioni, UDI - Unione Donne in Italia [nodi]
UDI – Unione Donne in Italia – Modena
Dal 1945
Bio in breve: La nostra associazione aderisce all’UDI nazionale, che è nata in Italia nel 1945 come Unione Donne Italiane. Oggi siamo UDI – Unione delle Donne in Italia perché ci rivolgiamo a tutte le donne, anche nate altrove, che vivono in Italia. L’UDI – Unione donne in Italia è un’associazione che promuove dal 1945 l’autodeterminazione femminile in tutti gli ambiti di vita, cioè la possibilità da parte delle donne di muoversi nel mondo autonomamente e consapevolmente. Al centro delle nostre attività i saperi e la storia delle donne, la difesa e l’affermazione dei nostri diritti, la piena attuazione della legge 194, il contrasto ad ogni forma di discriminazione e la lotta contro la violenza sulle donne. Per una autentica parità, ci preme che ci venga riconosciuto uguale accesso e affermazione nei luoghi decisionali, sia pubblici che privati.
Femminista perché: La parola femminismo è bella e non deve spaventare perché rivendicare pari diritti e dignità tra donne e uomini significa proporre un modello di società in cui nessuno sia oppresso o subordinato. Con le attività di formazione e sensibilizzazione che svolgiamo, portiamo questo pensiero come occasione di riflessione alle donne e agli uomini della nostra città, ben sapendo che la strada dell’emancipazione effettiva sia ancora lunga e impervia/difficile da percorrere. La Casa delle donne di Modena dove ci troviamo dal 2019 è il luogo perfetto per accogliere ancora più persone, stimoli e idee e per amplificare il nostro messaggio.
Grida di gioia: Unione Donne in Italia!
–
Segnalazione a cura di Casa delle donne di Modena
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it