Queer è Ora

Dal 2023

Bio in breve: Queer è Ora è un collettivo ma soprattutto un programma di ricerca artistica e sociale e una campagna di comunicazione che vuole raccontare il prezioso lavoro svolto da quattro CAD – centri antidiscriminazione attivi in quattro città italiane, attraverso le storie e i vissuti di 15 persone e gruppi appartenenti alla comunità LGBTQIA+. La ricerca si è sviluppata nelle città di Perugia, Genova, Bari, Foggia e Lecce, dove operano i CAD e associazioni LGBTQIA+ che offrono spazi e servizi a supporto della comunità queer. Sono state realizzate 15 immagini dall’artista visiva Alessia Rollo, che ha reinterpretato le storie raccontate dalle persone incontrate, operatricə dei centri o fruitor* dei servizi offerti. I ritratti sono ispirati da opere di artiste donne, persone transgender, non-binary e queer, spesso ignoratə dalla storia dell’arte. Il progetto è stato declinato in una mostra fotografica, in un catalogo e in una campagna di comunicazione. Queer è ora è stato finanziato da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e prodotto/curato dal collettivo Queer è Ora composto da: Alessia Rollo, fotografa e artista visiva; Gianluca Rollo (Transparent) e Gaia Barletta (73100 Gaya), attivistə queer e operaie culturali; Francesco Maggiore (Big Sur), visual designer e armonizzatore del caos.

Femminista perché: Come insegna Michela Murgia: “Non è vero che il mondo è brutto, dipende da che mondo ti fai!”

Grida di gioia: Essere senza confini!

– 

Segnalazione a cura di 73100 GAYA

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it