- Indirizzo: Italia
- Categoria: Associazioni, Reti e Movimenti
Mi Riconosci
Dal 2015
Bio in breve: Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali nasce alla fine del 2015 come campagna sull’accesso alle professioni dei beni culturali e sulla valorizzazione dei titoli di studio del settore. Da allora il movimento, sui social e sui territori regionali, ha avuto una crescita costante, facendosi promotore di moltissime iniziative. Oggi Mi Riconosci è un collettivo nazionale e un’associazione riconosciuta che ha come suoi principali obiettivi, dignità ed eque retribuzioni per tutte e tutti i lavoratori e i professionisti del settore, attraverso la riforma delle leggi e delle norme che regolano (male) la gestione e l’organizzazione del Patrimonio culturale in Italia.
Femminista perché: Non siamo più disposte ad accettare di essere sottopagate e screditate mentre altri guadagnano alle nostre spalle con la Cultura italiana. Siamo convinte che tale obiettivo possa essere raggiunto solo riportando la Cultura e il suo ruolo sociale al centro del dibattito pubblico. Per questo la nostra azione si basa sui pilastri “informazione-protesta-proposta”: creiamo articoli, documenti di denuncia e inchieste che poi a volte diventano libri come Oltre la grande bellezza. Il lavoro nel patrimonio culturale italiano (DeriveApprodi, 2020) e Comunque nude. La rappresentazione femminile nei monumenti pubblici italiani (Mimesis, 2023); costruiamo eventi pubblici, conferenze e assemblee, ma anche sit-in e manifestazioni di piazza; scriviamo analisi e proposte di legge da presentare alla politica, e tanto altro. Abbiamo gruppi e referenti attivi in decine di città e regioni italiane, siamo attivi sui social – in particolare Facebook ed Instagram – e alla continua ricerca di nuov* attivist* di tutte le età e competenze, per aumentare la qualità e la quantità delle nostre azioni. Potete trovare tutto sul nostro sito, contattarci e sostenerci. Abbiamo fatto tanto ma la lotta è ancora lunga.
Grida di gioia: Dal 2015 lottiamo per il cambiamento del lavoro culturale!
–
Segnalazione a cura di CCT-SeeCity
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it