Edicola

Dal 2013

Bio in breve: Edicola è una casa editrice indipendente che vive a cavallo tra due mondi, Italia e Cile. Pubblichiamo libri per accorciare le distanze, intrecciando lingue, storie, culture e linguaggi narrativi. Nel nostro catalogo: romanzi, racconti, fumetti, libri illustrati, cronache e poesia per offrire a chi legge un suggestivo labirinto di parole e immagini dove ricercare tracce di noi stessi e di ciò che ci circonda. Edicola nasce da un’idea di Paolo Primavera, originario di Ortona, che da diversi anni si era trasferito in Cile per il suo lavoro di fotografo documentarista. Nel 2013, viene inaugurata la prima sede, a Santiago del Cile. Nel 2015 apre la sede italiana a Ortona, sul mare d’Abruzzo, nell’edicola di riviste e giornali che la famiglia Primavera gestisce da oltre cent’anni. Per diversi anni, Paolo Primavera e Alice Rifelli, partner nella vita e nel lavoro, vivono una parte dell’anno in Cile e una parte in Italia, gettando le basi di una casa editrice unica nel suo genere e che opera parallelamente in entrambi i paesi, facendo della traduzione il cuore fondante del proprio lavoro. Nel 2023 Edicola inizia a distribuire i propri libri in lingua spagnola anche in Argentina. 

Femminista perché: Il catalogo di Edicola ospita autrici e autori di entrambi i mondi ma con un’attenzione particolare alle voci femminili della narrativa e della poesia latinoamericane. Scopri di più sul nostro sito!

Edicola è co-ideatrice e parte della rete di Staffette, case editrici contro il doping del mercato editoriale.

Grida di gioia: Pubblichiamo libri per accorciare le distanze! Publicamos libros para reducir las distancias!

– 

Segnalazione a cura di GLTeam

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it