- Indirizzo: Le Murate, Firenze, Italia
- Categoria: Festival
Città della Cura
Dal 2024
Bio in breve: Il festival, nato nel 2024 a Firenze, è ideato e organizzato dall’associazione Tocca a Noi e si ispira al libro Il manifesto della Cura scritto da The Care Collective. L’obiettivo è approfondire il concetto di cura, intesa non solo come atto medico o affettuoso, ma come paradigma teorico e base di ogni intervento e azione nelle città e nelle comunità, per rafforzare l’interdipendenza tra generi e generazioni e costruire una società sostenibile, equa e giusta. La cura non è solo responsabilità e condivisione dei bisogni, ma anche un atto di attenzione e consapevolezza verso il mondo e le ingiustizie che lo attraversano. Attraverso performance artistiche, presentazioni di libri e workshop creativi, il festival esplora – con un approccio deromanticizzato – il concetto della “cura” nelle sue quattro declinazioni principali: la cura tra generi, la cura tra generazioni, la cura dell’habitat e la cultura della cura.
Femminista perché: Il festival Città della Cura è un evento multi-tematico che esplora e celebra la centralità della cura nella nostra società contemporanea. Il festival vuole essere un contesto inclusivo in cui le diverse prospettive culturali, generazionali e di genere si incontrano, confrontano e contaminano per costruire un futuro basato sull’interdipendenza e la cura reciproca. Il dialogo e il confronto sono al centro di ogni attività, offrendo a chi partecipa l’opportunità di esplorare modi innovativi per coltivare la cura in tutti gli aspetti e giorni della vita.
Grida di gioia: Città della Cura!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it